Malta tradizionale - È un miscela preparata e dosata in loco dall' utilizzatore, ed è composta da una base d' impasto di sabbia di fiume o di cava oppure di frantoio, quasi sempre sfusa, mescolata con acqua, calce di varia natura e / o cemento / leganti derivati, il tutto nei tempi e nelle dosi necessarie a creare un impasto di qualità, omogeneo ed equilibrato, adatto per il pompaggio e l' applicazione ottimale della malta tradizionale.
Tutti i materiali che compongono l'impasto tradizionale devono essere dosati manualmente dall' utilizzatore impastandoli in betoniera, molazza o mescolatore planetario, per poi essere versato direttamente nella tramoggia predisposta di vibrovaglio delle macchine per malte tradizionali e dunque essere pompato dalle stesse. L' intonaco tradizionale creato con sapiente qualità dagli esperti di cantiere, è ancora oggi molto apprezzato e richiesto per la sua composizione a base naturale e di indiscussa qualità strutturale, che si mantiene anche dopo molti anni dall'applicazione iniziale.
INTONACATRICI E TRASPORTATRICI
FCX 80 - pompa a vite orizzontale, 230 V monofase con inverter o 400 V trifase, abbinando il vibrovaglio, può essere utilizzata come intonacatrice compatta per la spruzzatura e trasporto di malta tradizionale, granulometria inerti pompabili 0 - 5 mm.
EVUTECH - potente intonacatrice a pistoni assiali, un nuovo concetto Edilmac di pompa a pistoni, performance e affidabilità la sua formula vincente; il top per la spruzzatura di intonaci tradizionali della media e grande impresa, 400 V trifase, portata della pompa fino a 55 l/min, granulometria inerti pompabili 0 - 12 mm.
P 90 - intonacatrice a pistone, leader nella sua categoria, indicata per la piccola e media impresa, 230 V monofase con inverter o 400 V trifase, portata della pompa fino a 40 l/min, granulometria inerti pompabili 0 - 6 mm. Sistema con pompa a pistone particolarmente indicato per le malte tradizionali.
TS 35 - intonacatrice peristaltica, rapidità d' uso e pulizia la sua caratterista dominante, 230 V monofase con inverter o 400 V trifase, portata della pompa fino a 30 l/min, granulometria inerti pompabili 0 - 4 mm.
PC 500 L ed PC 500 I - intonacatrici a vite orizzontale, 400 V trifase con inverter e portata regolabile fino a 45 l/min solo per PC 500 I, spruzza e trasporta l' intonaco tradizionale con l'aggiunta del vibrovaglio, granulometria inerti pompabili 0 - 8 mm.
PC 500 M ed PC 500 C - intonacatrici a vite orizzontale, 230 V monofase con inverter o 400 V trifase, necessita di vibrovaglio per l'utilizzo con la malta tradizionale, portata della pompa regolabile fino a 22 l/min solo per PC 500 M, granulometria inerti pompabili 0 - 5 mm.
FC 50 (2,2 kW) - pompa a vite orizzontale, 230 V monofase con inverter, standard fugatrice, abbinando il vibrovaglio ed il kit compressore, solo per la versione 2,2 kW, può diventare all' occorrenza una spruzzatrice per intonaci tradizionali, granulometria inerti pompabili 0 - 5 mm.
FUGATRICE
FC 50 - fugatrice con pompa a vite orizzontale, 230 V monofase con inverter, molto versatile, garantisce l' esecuzione di fughe o stuccature in maniera perfetta con il tradizionale, grazie alla variazione della portata della pompa e l' azionamento direttamente sul comando a distanza.
IMPASTATRICE PLANETARIA
R 50 - mescolatore planetario, 230 V monofase con inverter o 400 V trifase, adatto a qualunque tipo di materiale da impastare, sia secco che bagnato con granulometria miscelabile 0 - 10 mm, robusto e maneggevole, può essere anche impiegato per l' alimentazione delle intonacatrici e riempire secchi, benne, carriole
FRATTAZZATRICE
M 390 - frattazzatrice elettrica per lisciare l' intonaco tradizionale applicato, rivolta ai professionisti, leggera e manovrabile, ottime prestazioni; le sue parti elettromeccaniche sono robuste e affidabili, possibilità di regolazioni dei giri del disco trascinatore del frattazzo e pulsante elettrico per umidificare con l' acqua la superficie in lavorazione.